la francia - visitarla con il treno - Qunatomanca.com

Quando si viaggia con i bambini si hanno sempre molti bagagli al seguito, a meno che non facciate parte di quella schiera di genitori che partono solo con una piccola valigia con l’ indispensabile. La scelta dell’ aereo risulta quindi a volte scomoda e costosa, visto che le compagnie low cost fanno pagare un sovrapprezzo per ogni bagaglio imbarcato. Senza contare il fatto che gli aeroporti delle low cost, come ad esempio l’ Aeroporto di Beauvais, dove atterra Ryanair, si trova a circa 90 km. dal centro.

Una valida alternativa per raggiungere la Francia, soprattutto se abitate nel Nord Italia è quindi il treno. Non ci sono limiti di bagaglio e soprattutto con l’ alta velocità il numero delle ore da passare in treno è accettabile.

Trenitalia ha di recente messo dei nuovi collegamenti che da Milano e Torino raggiungono Lione e Parigi ed è possibile andare dalla capitale francese al capoluogo lombardo (e viceversa) a bordo di un Frecciarossa. Raggiungere Parigi in treno sarà veramente semplice e se si trova l’ offerta giusta, anche economico.

pubblicita

Gli Orarie i costi del nuovo Frecciarossa

Ci saranno due treni, uno al mattino (6.25 da Milano) e uno alla sera (15.53), che viaggeranno sulla tratta Milano centrale, Torino Porta Susa, Modane, Chambèry, Lyon Part Dieu, Parigi Gare de Lyon. Gli arrivi sono previsti rispettivamente alle 13.22 e alle 22.25.

Al ritorno i treni ripartiranno da Parigi alle 7.26 e alle 15.18. A questi si aggiungeranno ulteriori tre treni giornalieri sulla Parigi – Lione, principale rotta business transalpina ed in tutto  Trenitalia effettuerà 10 corse per quasi 5.000 posti al giorno tra Parigi e Lione.

I biglietti saranno disponibili sul sito di Trenitalia, presso le biglietterie di tutte le stazioni italiane, in quelle di Parigi Gare de Lyon e Lyon Part-Dieu e presso alcuni partner di distribuzione.

Saranno previste una gamma di tariffe e alcuni prezzi speciali per accompagnatori con disabilità, viaggi di gruppo e animali domestici.Le offerte partono da soli 23 euro.

Guide viaggio Parigi

E dopo aver trovato un posto nel treno, non resta che organizzarvi su cosa vedere a Parigi con una guida viaggio. Ne abbiamo scelte alcune , tra cui anche guide rivolte ai bambini.